Tiramisù World Cup 2019

22 – 23 giugno

Quest’anno Bibione arricchirà il suo ventaglio di eventi culinari con l’attesissima prima selezione di Tiramisù World Cup, che ha scelto Bibione per inaugurare la sua terza edizione con il coinvolgimento di diversi enti come le Confcommercio di Venezia, Bibione e Portogruaro, in sinergia con il Comune di San Michele al Tagliamento e il Distretto Turistico Venezia Orientale.

L’evento nasce dall’esperienza di Francesco Redi, il quale nei suoi viaggi si trovò ad assaggiare il tiramisù in varie parti del mondo. Si tratta infatti di un dolce che ha conosciuto un’ampia diffusione e, al tempo stesso, il persistente alone di mistero e incertezza sulle sue origini ha sempre messo in competizione diverse regioni italiane che ne rivendicano la paternità. Di qui nasce l’idea di creare una competizione sul campo per poter scoprire il tiramisù più buono di tutti.

Si tratta di un evento che, oltre ad essere un’opportunità di divertimento e di incontro per residenti e turisti, mira a creare una vera e propria community di amanti del Tiramisù che possano rimanere in contatto, scambiare pensieri, idee e ricette da tutte le parti del mondo. Infatti, grazie alla sua fama, il tiramisù ha conosciuto numerose varianti e, un tratto caratteristico della gara, sta proprio nella sua divisione fra una competizione per realizzare la più buona Ricetta Originale e un’altra competizione dedicata alla Ricetta Creativa più gustosa.

La “Summer Selections Bibione e Venezia Orientale”, si svolgerà nel fine settimana fra il 22 e il 23 giugno 2019 e costituirà il trampolino di lancio per i finalisti che poi si sfideranno durante l’ultima tappa della competizione che si terrà a Treviso tra il 1 e il 3 novembre.

Ma quali sono le caratteristiche di questa competizione e i requisiti necessari per partecipare?

I partecipanti, prima di tutto, non possono essere dei professionisti del settore, in secondo luogo devono aver raggiunto la maggiore età. Una volta iscritti, i partecipanti avranno 40 minuti di tempo per poter realizzare la propria personalissima fetta di tiramisù che verrà subito assaggiata dai giudizi che poi decreteranno il vincitore.

Ogni concorrente riceverà un kit comprensivo degli ingredienti della Ricetta Originale (savoiardi, mascarpone, caffè, uova, cacao, zucchero), un piatto per la presentazione del Tiramisù, grembiule e cappellino di gara, omaggi vari e convenzioni con i Partner, postazione di gara comprensiva di corrente elettrica. Chi partecipa dovrà provvedere a portare autonomamente i propri strumenti di lavoro e gli ingredienti aggiuntivi o sostitutivi per la realizzazione della ricetta creativa.

Tante novità e premi accompagneranno questa edizione 2019 della Tiramisù World Cup, un evento che mira ad espandersi e conferisce valore al territorio e alle sue tradizioni che prendono forma e gusto nelle creazioni culinarie dei partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni tiramisuworldcup.com

Bibione

Scopri la località

VEDI TUTTO